Cerca

06/02/11

il compleAnna

 
ieri sera ho festeggiato il mio compleanno invitando a cena tutta la mia famiglia. Il tema del menù era '...a casa di Anna', stesso nome che ho dato alla torta di pan di zenzero e cannella, realizzata con lo stampo in silicone - home sweet home - di silikomart

Prima ancora di iniziare pensavo fosse difficile, invece è bastato avere un pò di tempo e tanta pazienza a disposizione. L'impasto base è quello di una frolla per biscotti, con tanto burro, zucchero a velo, farina e uova. Poi ho aggiunto le spezie per dare l'aroma desiderato. Quando l'impasto è cotto e raffreddato, basta sformarlo e procedere con l'opera di costruzione della casetta: è divertente, sembra di tornare bambini e giocare con i lego.... un pò di cioccolato temperato al posto della calce e il gioco è fatto. 

Infine, si libera la fantasia per la decorazione. La mia casetta è piaciuta proprio a tutti.
 
Ingredienti per l'impasto base:
burro gr. 500
zucchero a velo gr. 450
2 uova
sale
farina 00 gr. 680
zenzero in polvere gr. 10
cannella in polvere gr. 10

Ingredienti per il montaggio e la decorazione:
cioccolato bianco gr. 100
zucchero a velo gr. 200
albume di 1 uovo
succo di limone
coloranti alimentari
decori in zucchero

naturalmente ci sono tanti altri modi per realizzare una casetta, ad esempio la si può fare completamente di cioccolato, con pan di spagna, con frolla semplice, decorata con panna montata, glassa di zucchero o di cioccolato, e chi più ne ha più ne metta.... il divertimento è assicurato, come pure il risultato: buona e d'effetto.



















un saluto a tutti i golosi

bye



Nessun commento:

Posta un commento