Cerca

06/04/11

La Mitica...



… ovvero la migliore torta salata che sono mai riuscita a fare. E il bello è che riesce sempre bene, sia in formato tortiera grande che in timballi monoporzione. Si adatta ad essere inserita nel menù delle feste o come piatto unico, ma vi confesso che l’ho portata dietro anche in montagna, dove le gite prevedono il pranzo rigorosamente al sacco.

Insomma, il successo è assicurato.

Le dosi le metto ad occhio, secondo me dipende molto dai gusti personali far prevalere un ingrediente piuttosto che un altro, specialmente in una preparazione come questa che prevede la combinazione di alimenti diversi. Vi elenco quindi gli ingredienti, lasciando ad ognuno la ricerca del proprio gusto personale.

Torta di speck, porcini e patate
Ingredienti:
pasta brisèe (due dischi)
speck affettato
patate bollite al dente
porcini a fette (uso quelli congelati marca Asiago)
besciamella
grana padano grattugiato
aglio
sale e pepe
1 uovo sbattuto

faccio trifolare i funghi in padella con olio e aglio, con una spolverata di sale e pepe a fine cottura, quando hanno ritirato l’acqua e formato un bel sughino denso. Se l’avete, mettete un po’ di nepitella.

In una zuppiera grande metto le patate bollite tagliate a cubetti, i funghi, lo speck tagliato a striscioline e la besciamella - circa mezzo litro – mescolando bene il tutto e correggendo di sale e pepe se necessario. Da ultimo, un bel pò di grana padano.

Verso il composto nella tortiera foderata con carta forno e pasta brisèe, copro con il secondo disco di pasta e sigillo bene i bordi. Se ho tempo e voglia, decoro la superficie con ritagli di pasta.

Spennello con uovo sbattuto e inforno  a 180° per circa 50 minuti.

Lo so che vi piace!!!

2 commenti:

  1. Ciao, "pasticcera matta", ero in giro tra i blog a cercare romanzi da leggere, e mi sono imbattuta nel tuo. Questa ricetta la proverò di sicuro...

    RispondiElimina