Cerca

18/03/11

Pane e ..........


ma voi riuscite a stare senza pane? Io ogni tanto ci provo, ma poi mi vengono in sogno quei bei panini al prosciutto, le bruschette, i crostoni... e non da ultime quelle enormi fette di pane e nutella. E a quel punto sono morta, addio dieta!
 In fondo il pane è uno degli alimenti più semplici presenti nella nostra alimentazione: farina, acqua e lievito, con un pizzico di zucchero. E il bello è che praticamente si fa da sè, basta dargli il giusto tempo per lievitare. Cosa dobbiamo fare noi? Solo aspettare, per il tempo di lievitazione e quello di cottura.
Il risultato eccolo qua, un bel pane bianco di quasi un chilo e mezzo, che si mantiene bene per qualche giorno, che non ha niente da invidiare a quello comprato in panificio, anzi, per i miei gusti è ancora più buono





e poichè in commercio si trovano diversi tipi di farine, ho provato anche il pane scuro ai cereali, con lo stesso identico procedimento di quello bianco. Voilà


Ingredienti e procedimento:
farina gr. 900
lievito secco gr. 14
sale gr. 20
zucchero gr. 10
acqua tiepida ml. 600

utilizzando ken con il gancio impastatore, azionare per 1 minuto a velocità minima, e per 4 minuti a velocità 1, poi mettere a lievitare in luogo tiepido per almeno 1 ora. Impastare di nuovo a velocità minima per 30 secondi, quindi porre la pasta su carta forno e far lievitare per 30 minuti.
Cuocere a 200° per circa 30 minuti.

Facile vero?

alla prossima

1 commento:

  1. A volte l'ho fatto anch'io il pane e non è difficile.... il difficile è mangiarne poco!!! Comunque io lo impasto da solo, non uso ken, semmai Barbie!!!!!!!!!! (lo so era scontata come battuta, ma a qualcuno la dovevo di' !!!!). Dovevi sentire come erano buoni quelli che faceva la mamma di Davide... Precisiamo: la mamma credo che stia bene :-) ma mi disse Davide che non lo facevano più...
    Baciao
    ccMx

    RispondiElimina